Palazzo Villa Dorata

Marzamemi.com - Storia: "Il palazzo del principe"

Il palazzo del principe di Villadorata, si trova nel cuore di Marzamemi. Costruito intorno al '700 era la dimora del principe. Proprio di fronte e anche ai lati del palazzo, sorgono le casette dei pescatori. Il principe utilizzava la terrazza del suo ampio palazzo per controllare i suoi operai affinchè essi badassero alle sue consegne. Villadorata rappresentava il luogo centrale di ritrovo dei pescatori dopo la lunga giornata di lavoro, e proprio per questo motivo, il principe decise di far costruire la piazza Regina Margherita.

Oggi, la piazza R. Margherita è il luogo simbolo delle maggiori manifestazioni estive che Marzamemi offre, quali ad esempio di maggior spicco, il festiva internazionale del cinema di frontiera.

Proprio agli inizi del 2007, la nostra amministrazione ha appena concluso i lavori di riqualificazione del borgo, installando una nuova illuminazione in tutta la piazza e nei vicoli. Per concludere è stata rifatta in stile originario l'intera pavimentazione del centro storico.

 
 
 
 
 


 



torna all'inizio del contenuto